Logo Biochronicles
Biochronicles è un’Associazione di Promozione Sociale.
Gli obiettivi sono promozione della cultura scientifica ed offrire sostegno ai giovani nel percorso di orientamento e formazione professionale.
Siamo un’Associazione composta da uno staff molto giovane e dinamico, estremamente appassionato della scienza e desideroso che in Italia si sviluppi maggiormente la cultura scientifica, spesso ingiustamente maltrattata a causa di disinformazione ed interessi economici o politici.
Ci piace molto lavorare con i giovani e supportarli nelle difficoltà sia che esse rappresentino la scelta dell’Università o il primo approccio al mondo del lavoro.

Oggi, 14 giugno 2017, Giornata Mondiale dei Donatori di Sangue.
Sono tanti gli enti e le organizzazioni che hanno voluto ricordare questo giorno e porre l’attenzione su questo tema, caratterizzato da una notevole importanza.
Un Mondo sempre più sottoposto alla piaga delle guerre, e una Terra sempre più ribelle hanno fatto si che quest’anno la campagna della WHO ponesse l’attenzione sulla “donazione d’emergenza”, come aiuto concreto da portare alle vittime.
Per l’occasione, il sito della WHO ha dato un po’ i numeri:
- 112,5 mln sono le donazioni di sangue effettuate a livello globale, raccolte in circa 13000 centri, dislocati in 176 Paesi
- Nei PVS, il 65% delle trasfusioni riguarda i bambini di età inferiore ai 5 anni; mentre nei Paesi sviluppati il gruppo che detiene il “record” è quello degli over 65, con il 76%
- Dal 2008 al 2013 le donazioni da parte di Donatori volontari sono aumentate di 10,7 mln
- 14,4 mln di litri di plasma, cioè il 41% del plasma globalmente raccolto, viene frazionato e utilizzato per la produzione di farmaci plasmaderivati (PDMP)
Anche il Ministero della Salute ha voluto celebrare questa giornata, con un tweet a riguardo (twitter.com/i/web/status/874943193904803840), evidenziando che nel 2016 una donazione ogni 10 secondi ha permesso di effettuare oltre 660 mila trasfusioni e salvare quindi altrettante vite. Sempre l’anno scorso in Italia ci sono state oltre 3 mln di donazioni di sangue e plasma, per un totale di 1,7 mln di Donatori.
Non ci resta che augurarvi buon World Blood Donor Day!
#worldblooddonorday
#wbdd2017

Fonti: World Health Organization (WHO) e Ministero della Salute

Per approfondimenti vi invitiamo a visitare questi link:
www.who.int/campaigns/world-blood-donor-day/2017/en/
www.salute.gov.it/portale/news/p3_2_1_1_1.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=dalministero&id=2979
... See MoreSee Less

View on Facebook