Logo Biochronicles
Biochronicles è un’Associazione di Promozione Sociale.
Gli obiettivi sono promozione della cultura scientifica ed offrire sostegno ai giovani nel percorso di orientamento e formazione professionale.
Siamo un’Associazione composta da uno staff molto giovane e dinamico, estremamente appassionato della scienza e desideroso che in Italia si sviluppi maggiormente la cultura scientifica, spesso ingiustamente maltrattata a causa di disinformazione ed interessi economici o politici.
Ci piace molto lavorare con i giovani e supportarli nelle difficoltà sia che esse rappresentino la scelta dell’Università o il primo approccio al mondo del lavoro.

Cinque esemplari di #scimmia scoiattolo (Saimiri sciureus) sono accovacciate sotto il sole sudafricano ad asciugarsi.

Questa specie è originaria del #Sudamerica tropicale, in particolare delle foreste di #Venezuela, #Argentina settentrionale e del #Brasile sud-orientale.

La parte superiore della sua testa (peli di colore bianco e nero) ricorda le fattezze di un teschio da cui deriva il suo soprannome "scimmia dalla testa di morto".

È un animale onnivoro: si ciba di frutta, insetti, foglie, semi e piccoli vertebrati. Vive in gruppi numerosi con una gerarchia matriarcale rigida; per determinarla si svolgono spesso feroci combattimenti: i perdenti per mostrare sottomissione vengono cosparsi d'urina dai vincitori e scherniti.

Il di conservazione del Saimiri è considerato a basso rischio, ma è comunque minacciato: è spesso catturato e venduto come animale da compagnia in tutto il mondo.

Ringraziamenti sempre dovuti a @cchiara.grasso e Christian Lenzi per le foto!

A settimana prossima!
.
.
.
#biochronicles #divulgazione #divulgazionescientifica #etologia #science #scienza #scienzenaturali #scicomm #instascience #instanature #sanctuary #wildlife #naturelover #naturalscience #naturephotography #naturegram #southafrica #monkeyland #saimiri #primate
... See MoreSee Less

View on Facebook

"Trachypithecus obscurus!"

Potrebbe sembrare un incantesimo pronunciato tra le mura di Hogwarts, invece è soltanto il nome scientifico di questo Langur dagli occhiali.
È un #primate originario della #Malesia ma è possibile trovare alcuni esemplari anche in #Myanmar e #Tailandia.

Ha cerchi più chiari intorno alla bocca e agli occhi, mentre il resto del manto va dal nero al grigio al marrone scuro. È un animale folivoro, si ciba cioè principalmente di foglie, anche quelle di frutti velenosi. Riesce infatti a scomporre le tossine presenti sul fogliame grazie alla particolare flora batterica presente nel suo apparato digestivo.

Lo stato di conservazione del #Langur è considerato "prossimo alla minaccia": caccia indiscriminata, perdita dell'habitat per disboscamento, piantagioni di olio di palma ed urbanizzazione sono infatti le principali cause di pericolo per questa specie.

Come sempre un ringraziamento a @cchiara.grasso e a Christian Lenzi per le foto!

Prossima foto tra 7 giorni! (con tono gioioso e non alla The Ring)
.
.
.
#biochronicles #divulgazione #divulgazionescientifica #etologia #science #scienzenaturali #scienza #scicomm #instascience #sanctuary #wildlife #naturephotography #trachipithecus #naturelover #naturegram #ignature #monkey #monkeyland
... See MoreSee Less

View on Facebook

Direttamente dal #Sudafrica una spatola bianca, probabilmente intenta a costruire il nido.

Il suo nome scientifico è Platalea leucorodia: lettereralmente "largo e piatto, riferendosi al becco, e bianco per il colore del suo piumaggio.
È diffuso per lo più in Eurasia ed in Nordafrica ma durante l'inverno migra verso zone più calde, dal bacino mediterraneo fino al Sudafrica.

Molte volte viene scambiato erroneamente per un airone o per un pellicano, ma ad uno sguardo attento si possono riconoscere le diverse morfologie del becco e la presenza di alcune macchie gialle sul manto. E voi sapreste distinguerli a colpo d'occhio? Fatecelo sapere nei commenti!

Un grazie come sempre va a @cchiara.grasso e Christian Lenzi per la foto.
A settimana prossima!
.
.
.
#biochronicles #divulgazione #etologia #scienzenaturali #scienza #science #instascience #nature #naturelover #animallover #instanature #ignature #bird #platalea #southafrica #igersafrica #igafrica
... See MoreSee Less

View on Facebook