Scientificamente ASC è nata con la “mission” di promuovere e divulgare le materie scientifiche sul territorio cislaghese e comuni limitrofi.

E’ composta da laureati e appassionati delle discipline scientifiche che vanno a formare la branca delle scienze naturali.

Le finalità di ScientificaMente sono la diffusione, mediante laboratori e iniziative di carattere scientifico (eventi, incontri a tema, workshop, uscite didattiche), di una cultura sperimentale e di

indagine che ha come base il metodo scientifico. Gli associati sono studenti, docenti o semplici appassionati di tutte le età con una forte propensione alla ricerca e al piacere della scoperta sul campo e/o in laboratorio.

Come da statuto e dettata dalla propria passione, ScientificaMente vuole impartire una sana curiosità verso la scienza in generale e verso le sue discipline. Utilizzando come risorsa il grande bagaglio universitario e personale di ogni singolo membro per insegnare “a fare scienza” ai più giovani e, perchè no, anche agli adulti. Ma sopratutto a tutti coloro che hanno uno spiccato senso della curiosità verso la sperimentazione come aspetto principale. Per questo motivo è stata istituita la categoria socio junior per i più giovani.

Le scuole primarie e secondarie e Università sono alcuni dei collaboratori con cui l’Associazione è in contatto per trasmettere ai giovani la curiosità per la scienza sperimentale. Il grande interesse per la didattica scientifica che contraddistingue ScientificaMente spinge ogni singolo associato a fare e dare una parte di sé, con entusiasmo e competenza, al fine di incoraggiare lo studio delle scienze a livello scolastico o tramite dei laboratori didattico-scientifici. Sfruttando la propria capacità nel diffondere il piacere della scoperta verso tutti gli interessati.

Citazioni Scientifiche. ... See MoreSee Less

View on Facebook

MALATTIE : Sono dette miodesopsie o, più comunemente, “mosche volanti” quelle piccole ombre che possono comparire nel campo visivo di una persona disturbandone la normale visione. La causa di questo fenomeno è le degenerazione del corpo vitreo, la sostanza gelatinosa presente nell’occhio. Al momento non sono noti farmaci per curare questo disturbo, in compenso trattamenti mediante laser hanno fatto riscontrare buoni risultati. Il processo degenerativo può essere dovuto a fattori molteplici come età avanzata, traumi, malattie connesse al metabolismo (es. diabete) o a problemi alla retina. ... See MoreSee Less

View on Facebook

I 4 ingredienti base del corpo umano... ... See MoreSee Less

View on Facebook

ANEDDOTI SCIENTIFICI : Molto spesso gli scienziati sembrano persone noiose o comunque poco divertenti. In realtà, potrebbero sembrare molto più vicini al nostro sentire comune se solo conoscessimo alcune loro manie, difetti o comportamenti originali. E’ quello che ci proponiamo di fare, aprendo una nuova “materia” di interesse dedicata agli aneddoti sulla vita di molti grandi personaggi che hanno fatto la storia della scienza. Vogliamo iniziare con ALBERT EINSTEIN : molti sanno che era anche un abile violinista, ma pochi sanno che ebbe anche occasione di esibirsi in alcuni “duetti” con il suo altrettanto celebre collega Max Planck, che era anche uno stimato pianista. ... See MoreSee Less

View on Facebook

ScientificaMente ASC augura buone vacanze a tutti ! ! :-) ... See MoreSee Less

View on Facebook