Scientificamente ASC è nata con la “mission” di promuovere e divulgare le materie scientifiche sul territorio cislaghese e comuni limitrofi.

E’ composta da laureati e appassionati delle discipline scientifiche che vanno a formare la branca delle scienze naturali.

Le finalità di ScientificaMente sono la diffusione, mediante laboratori e iniziative di carattere scientifico (eventi, incontri a tema, workshop, uscite didattiche), di una cultura sperimentale e di

indagine che ha come base il metodo scientifico. Gli associati sono studenti, docenti o semplici appassionati di tutte le età con una forte propensione alla ricerca e al piacere della scoperta sul campo e/o in laboratorio.

Come da statuto e dettata dalla propria passione, ScientificaMente vuole impartire una sana curiosità verso la scienza in generale e verso le sue discipline. Utilizzando come risorsa il grande bagaglio universitario e personale di ogni singolo membro per insegnare “a fare scienza” ai più giovani e, perchè no, anche agli adulti. Ma sopratutto a tutti coloro che hanno uno spiccato senso della curiosità verso la sperimentazione come aspetto principale. Per questo motivo è stata istituita la categoria socio junior per i più giovani.

Le scuole primarie e secondarie e Università sono alcuni dei collaboratori con cui l’Associazione è in contatto per trasmettere ai giovani la curiosità per la scienza sperimentale. Il grande interesse per la didattica scientifica che contraddistingue ScientificaMente spinge ogni singolo associato a fare e dare una parte di sé, con entusiasmo e competenza, al fine di incoraggiare lo studio delle scienze a livello scolastico o tramite dei laboratori didattico-scientifici. Sfruttando la propria capacità nel diffondere il piacere della scoperta verso tutti gli interessati.

ANNIVERSARI: Il 17 agosto 1969 muore a Berkeley il fisico Otto Stern. Nato nel 1888 in Germania, si era trasferito negli Stati Uniti nel 1933 a seguito della salita al potere del Partito Nazista e aveva poi acquisito la cittadinanza americana. Grande studioso di fisica quantistica riuscì a dimostrare, insieme al collega Walther Gerlach, che elettroni e atomi siano dotati di specifiche proprietà intrinseche denominate SPIN. Viene inoltre ricordato per i suoi studi sul momento magnetico del protone e, non ultimo, per il Premio Nobel vinto nel 1943. ... See MoreSee Less

View on Facebook

ASTRONOMIA : Nel periodo estivo è facilmente visibile, anche ad occhio nudo, la costellazione di Cassiopea. Questa costellazione è peraltro ben riconoscibile, in quanto la disposizione delle cinque stelle maggiori che la compongono le conferisce una forma caratteristica molto simile ad una lettera W. Nel periodo invernale? Cassiopea resta ben visibile ma … rovesciata : in questo periodo, infatti, la sua forma ricorda una M oppure una W capovolta. ... See MoreSee Less

View on Facebook

Scientificamente ASC ha aggiunto una nuova foto. ... See MoreSee Less

View on Facebook

A SETTEMBRE inizierà il QUARTO ciclo delle SERATE della SCIENZA di ScientificaMente ASC dedicate alla DIVULGAZIONE della scienza, con nuovi relatori e nuove tematiche interessanti dal mondo scientifico.
Nella foto, sotto, la dott.ssa Rachele Aspesi, economa dietista, durante la serata dal titolo "Curarsi con il cibo" all' auditorium del Fiirv.
Vi aspettiamo!! Per rimanere informati iscrivetevi alla newsletters scientificamenteasc@gmail.com 🙂
... See MoreSee Less

View on Facebook

ANEDDOTI SCIENTIFICI : Può un grande scienziato essere anche una persona scaramantica? Una volta un giornalista che era andato ad intervistare il celebre fisico Niels Bohr (1885 - 1962), notò con stupore un vistoso ferro di cavallo (noto per essere un amuleto portafortuna) appeso alla parete del suo studio. Rivolgendosi al grande scienziato non potè non chiedergli se credesse davvero in quelle cose. Bohr gli rispose : "Assolutamente no! Però mi hanno detto che funzionano anche se non ci si crede!" ... See MoreSee Less

View on Facebook